Golf: migliori resort in Italia e Spagna

Il golf è uno sport di precisione di tradizione scozzese; come molti sanno, a grandi linee consiste nel colpire una pallina dal tee (piazzola di partenza) fino al green (la buca, zona d’arrivo). Il tutto, attraverso una successione di colpi che devono rispettare le regole. Generalmente le buche sono 18 e vince il golfista che le termina o con il minor numero di colpi o che abbia totalizzato il maggior numero di buche nel percorso. Affinchè il gioco riesca, ci sono tantissimi bastoni, di peso e forma diverse.

In Italia è arrivato solo nel 1900, eppure ci sono diverse strutture adibite alla pratica di questo sport.

Come tutti gli sport, anche il golf si può praticare in via agonistica o per puro diletto. In entrambi i casi, è sempre meglio conoscere dei resort in cui si può andare per rilassarsi e praticare questo sport. Vediamo insieme i migliori resort per famiglie in Italia e Spagna, le due nazioni in cui ci sono le strutture più belle.

Migliori resort per golf in Italia

Nella penisola italiana, i migliori resort in cui si può praticare questo sport sono collocati perlopiù tra il centro e il nord della nazione.

Il podio vede Bologna, più precisamente il resort Palazzo di Varignana: 4 stelle deluxe, propone, oltre all’alloggio in camera doppia e la colazione, 5 greenfees in tre circoli diversi: 2 nel Golf Club Le Fonti, 2 nel Bologna Golf Club e 1 nel Modena Golf & Country Club ASD. Infine, c’è un ingresso gratuito alla Spa della struttura.

Palazzo di Varignana, Bologna resort

Segue Saturnia, una località della Toscana già famosa per via delle terme omonime. Nell’offerta del resort sono inclusi due campi da golf: il Golf Club Terme di Saturnia e l’Argentario GC. Quest’ultimo dispone di 18 buche panoramiche ed il percorso ha la certificazione AgriCert: è bio-eco-compatibile e la manutenzione è effettuata esclusivamente con prodotti naturali.

Argentario GC, vicino Saturnia

Per concludere, la bellissima Verona, con il Palazzo Arzaga Hotel Spa & Golf Resort. Si tratta di una struttura 5 stelle ricavata in una magione di campagna del XV secolo. In totale il suolo è di 144 ettari ed è aperta al pubblico dal 1999, dopo il restauro. Ci sono 84 camere e suite, due ristoranti, una spa e due campi da golf (da 18 o 9 buche).

Migliori resort in Spagna

Qua, invece, le migliori destinazioni spagnole.

Al primo posto, sicuramente il PGA Catalunya Resort, che dai più è denominato il paradiso del golf. Come suggerisce anche il nome, è reputato il resort migliore di tutta la Spagna per praticare il golf. Proprio all’interno di quest’area c’è un hotel a 5 stelle composto da 145 camere; seguono due ristoranti, due bar, la piscina, la Spa e il centro fitness. Tornando al golf, gli ospiti possono praticarlo su due percorsi: Lo Stadium Course (il migliore di tutta la Spagna) o il Tour Course (18 buche standard).

PGA Catalunya Resort

Segue l’area di Marbella. Il campo da golf costeggia il Rio Real ed il design ha la firma di Javier Arana, che per la penisola iberica è il miglior designer dell’intera nazione. Nel campo ci sono 18 buche per più di 6.000 m. Addirittura, ha meritato la menzione tra i migliori campi di Spagna dalla Royal Spanish Golf Federation. Una nota al merito anche al clima mediterraneo, che permette la pratica del golf in tutto l’anno. Accessibili anche le buche con vista sul lungomare e quelle rialzate.