I migliori brand per il tennis

Se state cercando i migliori brand per il tennis, perchè magari vi siete affacciati da poco a questo sport o, al contrario, volete migliorare sempre di più, siete nel posto giusto.
Dalle racchette all’abbigliamento sportivo, quest’articolo vuole essere una guida pratica alla scelta consapevole dei migliori articoli per il tennis.

Migliori brand per il tennis: la racchetta

Scegliere una buona racchetta da tennis è importantissimo. Perchè? Semplice: in questo sport influiscono in maniera determinante il peso, la rigidità del telaio e la misura dell’ovale. Avere la giusta racchetta, infatti, può ridurre la fatica del giocatore e determinare l’andamento della partita.

Misura della rachetta

In commercio ci sono sei misure, dalla L0 alla L5. Per capire quale sia la misura giusta adatta alla nostra mano, va misurata la distanza tra la metà del palmo e la punta del dito medio.

La tabella qui sotto vi illustra le corrispondenze tra le misure e i cm.

Misura
L0misura tra palmo e medio compresa tra 4 e 6 cm
L1misura tra palmo e medio compresa fra 5 e 7 cm
L2misura tra palmo e medio compresa fra 6 e 8 cm
L3misura tra palmo e dito medio compresa fra 7 e 9 cm
L4L4 = misura tra palmo e dito medio compresa fra 8 e 10 cm
L5L5 = misura tra palmo e medio compresa fra 9 e 11 cm

Ma andiamo ai migliori brand per una racchetta da tennis.

Le più famose, di solito consigliate per i professionisti, sono le Wilson, azienda nota per essere la fornitrice di racchette a campioni come Roger Federer o Serena Williams.

In realtà, però, la Wilson produce anche per principianti. Ad esempio, il migliore è il modello Wilson Federer Ad, di misura L3, unisex. La particolarità è la tecnologia Volcanic Frame: è strutturata in modo da avere una maggiore potenza durante il tiro. Il peso è di 326 g e la lunghezza di 69,2 cm.

Racchetta Wilson

Un altro brand molto valido per il tennis è la Head Radical, di cui il modello migliore è la Head Team Radical 27. Molto leggera, specie rispetto alla Wilson, ha un peso di 270gr e misura 68,8 cm. Consente un buon servizio in campo e di solito, come tutti gli accessori di quest’azienda, queste racchette sono vendute con il fodero anti-urto.

Abbigliamento sportivo

Anche l’abbigliamento è importante, sia durante gli allenamenti che nel corso di una partita.

Generalmente, gli acquisti principali riguardano le magliette (di solito polo), ma anche pantaloncini (per le donne anche gonne), calzettoni, scarpe. Gli accessori sono, usualmente, polsini e fasce per la testa.

Le migliori marche che forniscono capi per giocare a tennis sono le stesse che si conoscono anche per altri sport: Nike, Adidas, Lacoste, Asics, Fila, Fred Perry, Puma.

La vera particolarità dell’abbigliamento tennistico è che in alcune partite (es. Wimbledon, la più famosa competizione di tennis) ci sono dei dress code: in questo caso, ad esempio, è d’obbligo indossare un completo bianco.

Dress code in Wimbledon