Condizioni di Partecipazione

Sporttour organizza un circuito amatoriale di gare golfistiche con Finale Nazionale e Trofeo Internazionale a Gran Canaria (Spagna).

Il Circuito è riservato a tutti i giocatori di golf iscritti alla Federazione Italiana Golf ed alle analoghe federazioni estere.

Si applicano le Regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla Federazione Italiana Golf e le Regole Locali del Circolo ospitante. 

Il numero massimo dei concorrenti per ciascuna delle prove del circuito è stabilito dal Circolo ospitante.

Qualifica individuale

Formula di gioco: 18 buche stableford con 3 Categorie:

    • 1^ Cat:  Course HCP da 0 a 12;
    • 2^ Cat:  Course HCP da 13 a 24;
    • 3^ Cat: Course HCP oltre 24, con limitazione del “Course Handicap” (hcp di gioco) a 36.

o secondo quanto indicato dalle segreterie dei Golf Club ospitanti.

Se per qualsiasi motivo il giro convenzionale non potesse concludersi entro la giornata di gara ai fini della determinazione della classifica saranno presi in considerazione i risultati riportati nelle prime nove buche, sempreché concluse da tutti gli iscritti alla gara. 

Per ogni gara saranno premiati: 

  • il primo classificato lordo, 
  • i primi due classificati di ciascuna categoria, 
  • la prima classificata Lady (se non premiata nelle precedenti categorie), 
  • il primo classificato senior (se non premiata/o nelle precedenti categorie).

Un giocatore in stato di “riattribuzione handicap” giocherà con il vecchio handicap ma non parteciperà ai premi netti, qualificazione alla Finale Nazionale inclusa.

 

Qualifica a squadre

I giocatori partecipanti potranno, fin dalla prima gara, iscrivere al circuito anche una Squadra composta da 2 a 6 giocatori appartenenti anche a differenti categorie di gioco.  

Ai fini della classifica di gara sarà considerata la media dei punteggi stableford di ciascun giocatore della squadra. Per la  determinazione del punteggio medio, saranno considerati pari a 0 (zero) il punteggio di scores “non riconsegnati”.  

Al termine di ogni gara di qualifica sarà stilata una classifica a Squadre per la determinazione delle Squadre che parteciperanno alla Finale Nazionale. 

La composizione della squadra e l’indicazione del capitano risulteranno da apposito modulo (allegato al presente Regolamento) compilato a cura del capitano e disponibile presso il desk Sporttour all’inizio di ogni giornata di qualificazione. All’inizio di ogni gara il capitano potrà aggiungere ulteriori giocatori se non ancora raggiunto il limite massimo di 6.

Nel caso uno stesso giocatore, per errore dovuto ai capitani, dovesse apparire in più squadre sarà cura di Sporttour definire la correzione mediante verifica con il giocatore interessato. Il suo punteggio sarà conteggiato ai fini del punteggio della squadra da lui indicata. 

Finale Nazionale

Si qualificheranno per la Finale Nazionale:

  • i primi 5 giocatori classificati netti di ogni singola categoria per ogni singola tappa di qualifica. Nel caso che uno o più giocatori classificati tra i primi 5 risultassero già qualificati per la finale, si qualificheranno i successivi in classifica;
  • i primi tre classificati del Lordo per ogni singola tappa di qualifica. Nel caso che uno o più giocatori classificati tra i primi 3 risultassero già qualificati per la finale, si qualificheranno i successivi in classifica
  • tutti i componenti delle prime 3 Squadre della classifica di fine circuito a Squadre. I componenti di ogni squadra qualificata parteciperanno sia ai fini della gara individuale che a quella a Squadre.

La Finale Nazionale si terrà presso il Golf Club Parco de’ Medici il giorno 14 luglio 2022. La finale individuale sarà disputata con formula Stableford in due categorie, mentre per la classifica della finale a squadre si considererà la media dei punteggi stableford di ciascun giocatore della squadra. Analogamente alle gare di qualificazione sarà considerato pari a 0 il punteggio di scores “non riconsegnati”.

I finalisti saranno suddivisi in due categorie:

  • 1^ Cat:  index HCP da 0 a 18;
  • 2^ Cat:  index HCP oltre 18, con limitazione del “Course Handicap” (hcp di gioco) a 36.

Ad ogni giocatore sarà attribuita la categoria in base all’handicap index del giorno precedente la finale. L’ordine di partenza sarà definito in ordine di index HCP crescente.

I premi della Finale Nazionale saranno i seguenti:

  • Il primo netto di ogni categoria e il primo lordo assoluto, vinceranno un soggiorno gratuito presso il Resort Salobre Hotel Resort & Serenity in Gran Canaria dal 24 settembre al 1° ottobre 2022. 
  • I giocatori della Squadra prima classificata, vinceranno un voucher cumulativo e non cedibile del valore di € 500,00 a valere sulla tariffa per il soggiorno in Gran Canaria (pari a 85 € per ciascun componente della squadra partecipante al viaggio in Gran Canaria).
sheraton-rome-18-28-scaled_1

Soggiorno Gran Canaria

Il SOGGIORNO a Gran Canaria include 7 pernottamenti nel Resort Salobre Hotel Resort & Serenity a 5 stelle e 4 green fee, come sarà indicato nel programma che Sporttour comunicherà a breve. Al soggiorno in Gran Canaria, oltre i vincitori della Finale Nazionale, potranno partecipare tutti i giocatori interessati a competere sui percorsi dell’isola e relativi accompagnatori. Nel corso del soggiorno Sporttour in collaborazione con l’ente spagnolo del turismo di Gran Canaria organizzerà un torneo sulla lunghezza di 4 gare con premi da assegnare ai primi tre di ogni categoria. 

Sporttour si riserva il diritto di modificare le date e la destinazione per motivi organizzativi o di impedimenti e/o restrizioni indipendenti dalla propria volontà (p.e. vedi Covid 19).

Tee di Partenza

I giocatori Under 12 con Index HCP > 11,4 e i giocatori Over 65 che lo richiedano, potranno partire, ove disponibili, dai tee avanzati, con conseguente adeguamento del Course Handicap, ma non potranno concorrere al premio Lordo e ad eventuali altri premi indicati per ogni singola gara.

Comitato di Gara e reclami

Il Comitato di gara sarà formato a cura del Circolo ospitante, di norma con un suo rappresentante ed altri due in rappresentanza di Sporttour. Eventuali reclami contro le decisioni prese in merito alla applicazione delle regole dal Comitato di gara dovranno essere presentati in accordo alla normativa FIG. Il Comitato si riserva di dirimere al meglio le situazioni non contemplate da questo regolamento al fine di facilitare un corretto e piacevole svolgimento della gara.

Annullamenti

Una tappa annullata, se possibile, sarà rimessa in calendario, anche in altra sede. Il circuito sarà valido anche se non saranno disputate tutte le tappe in programma. 

Sporttour si riserva di poter portare cambiamenti al presente regolamento, sia per ragioni legate ad eventuali restrizioni Covid, sia circa un eventuale aumento del numero delle gare di qualificazione, o per qualsiasi altro motivo, sempre con l’intento di migliorare l’esito della manifestazione.

close